Il progetto Gestione Impianti é un punto importante degli obbiettivi che MYM si è data.
Siamo certi del valore che un impianto sportivo inteso come HUB e centro di attività sociali possa significare per un paese, in questo caso per la realtà ed il comprensorio della Val Nure come un unico elemento e per i singoli paesi come valore singolo.
Abbiamo sempre visto e tutt'ora condividiamo l'ottica che una piscina comunale debba essere molto più che un semplice impianto natatorio ma un vero punto nevralgico della vita e delle attività estive di un paese.
La nostra attenzione è caratterizzata soprattutto verso gli impianti natatori estivi avendo già trattato la tematica a carattere individuale andando a descrivere quella che è la nostra esperienza settoriale.
Una piscina "aperta per tutti" deve essere un HUB vitale per tutte le attività e per la vita sociale di un paese come Bettola, Ponte dell'olio, Farini, Ferriere e altre realtà territoriali nella dinamica della Val Nure.
La piscina è stata e deve tornare ad essere molto più che una vasca con degli ombrelloni. Deve ritornare il punto di ritrovo e di socializzazione del borgo per unire le persone e permettergli di ritornare nell'impianto.
Obbiettivo collegato al progetto di rivalutazione del complesso rurale della valle da parte di MYM è anche quello di portare e costruire nuova clientela anche da paesi e città lontane al fine di promuovere il territorio ed il suo comprensorio.
MYM ha formulato quella che è una proposta o progetto in merito alle possibili idee relative alla gestione di un impianto sportivo.
L'obbiettivo è confermare la clientela di vecchia data e di costruirne di nuova al fine di popolare di nuove voci e volti il territorio ed il suo comprensorio per creare una figura di riferimento per le giornate estive Piacentine permettendone un guadagno in termini di volume di persone e di conoscenza a tutte le attività correlate e affini al progetto, non solo associazioni ma anche attività commerciali del paese ed oltre i suoi confini.
Portare nuova gente in Val Nure significa creare possibilità e opportunità per tutti e permettere un Vero e Forte sviluppo del territorio, quella che MYM vuole pensare è una rete ampia di collaborazioni e relazioni in tutto il territorio della Val Nure.
L'impianto natatorio per definizione imbraccia a pieno le caratteristiche ed il pensiero di MYM in quanto unisce l'attività fisica data dal nuoto e dall'acqua con l'intreccio di culture e persone che possono parteciparvici.
La piscina è luogo di scambio di idee, chiacchiere e anche nuotate.
Sosteniamo l'idea di come "una piscina sana possa portare ad un paese sano" e per questo abbiamo ideato il "progetto piscina" nella speranza che, se ascoltati, le nostre idee possano aiutare a dare valore aggiunto al territorio ed i suoi abitanti.
Un esempio delle nostre idee e proposte che sono state portate al Comune di Bettola:
Riapertura dell'impianto sportivo comunale di Bettola in località le forche
Utilizzo dell'impianto per costruzione di una struttura centrale e HUB per attività sul territorio nel periodo estivo
Collaborazione con realtà gia presenti sul territorio per intrecciare necessità e desideri al fine di creare un'attività sinergica a beneficio della comunità
Ideazione di una realtà estiva che possa convincere e riconquistare gli abitanti di Bettola e della valle coinvolgendoli e legandoli all'impianto
Miglioramento della struttura sul piano estetico e strutturale
Predisposizione di eventi in collaborazione con enti e realtà commerciali del territorio e del paese
Proposte di intrattenimento per la clientela e per gli abitanti del paese
Dialogo con l'amministrazione comunale e le realtà che assieme a noi si prefiggono di portare avanti l'impianto con un utilizzo condiviso degli utili derivanti dalla gestione
sempre fra le nostre idee riportiamo:
proposta di corsi in acqua e attività sull'impianto che imbraccino gli ideali di sport e movimento di MYM
attività ludiche e di svago che possano coinvolgere la clientela
spazi dedicati di varia natura per permettere di offire un impianto disponibile "in tutte le salse"
collaborazione con realtà attive anche oltre il territorio della Val Nure al fine di creare interesse e ricerca verso il paese e le sue proposte
collaborazione con società e realtà sportive consolidate del territorio Piacentino per promuovere e sponsorizzare l'impianto, Bettola e tutta la valle ad esso collegato.
creazione di serate, eventi, moster e attività con sfondo la piscina o che utilizzano l'impianto come elemento di lancio per creare forte interesse non solo sull'impianto natatorio ma su tutto il comprensorio paesaggistico
Crediamo fortemente in questo progetto perchè in realtà lo abbiamo già visto funzionare.
MYM, o meglio i suoi "ideatori" erano già attivi sugli impianti natatori vantando una esperienza ventennale e quindi possiedono le competenze, le capacità e le possibilità di dialogare e discutere in tematica di realizzazione del progetto e delle proposte.
Aver costruito la nostra esperienza in impianti sportivi del calibro di Bettola, Ponte dell'olio, Vigolzone, Podenzano ci permette di descrivere una notevole conoscenza delle dinamiche di gestione portando ottimi presupposti per una tavola tematica di discussione in merito alle nostre idee e pensieri.
Vorremmo dare l'idea di un piccolo spazio coltivato con cura e passione che sappia trasmettere valori di amicizia, condivisione e divertimento.
Insieme come associazione MYM siamo sicuri di poter provare a discutere gli spunti e le idee che portiamo nel nostro progetto "Piscina MYM"
Il progetto è costruito da tutte le idee e proposte che abbiamo riportato sulla pagina web dedicata, siamo sempre disponibili a dispensare maggiori informazioni ed idee presso la nostra sede o tramite email all'indirizzo dedicato info@associazionemoveyourmind.it dove saremo lieti di illustrare nei dettagli la nostra impostazione e proposta
Una piscina di tutti e per tutti è quello che ci spinge a proporre questo progetto agli enti comunali per far fruire alle persone il miglior risultato possibile.
L'idea della creazione di un piccolo angolo di relax e sosta lungo la Val Nure ci rende decisi a perpetuare l'idea di una "piscina aperta per tutti"
il "progetto piscina MYM" non vuole essere un arrivo ma un importante punto di partenza per la creazione di uno snodo di tantissime attività dedicate e correlate.